FUTUREXMA, il teatro che verrą

FUTUREXMA, il teatro che verrą

 

 Teatro dallarmadio in collaborazione con Consorzio Camù

presenta

FUTUREXMA, il teatro che verrà

Dal 22 luglio nel grande giardino dell’EXMA nove spettacoli distribuiti in sette giornate. Compagnie isolane di respiro nazionale e internazionale, che proporranno debutti e riprese. La stagione all’aperto sarà completata da un ciclo di tre seminari monografici sull’arte della recitazione e della scrittura.

 

L’estate 2020 dell’EXMA di Cagliari si arricchisce di una nuova stagione teatrale all’aperto: FUTUREXMA, il teatro che verrà. Dal 22 luglio al 21 agosto il Teatro dallarmadio in collaborazione con il Consorzio Camù e il supporto di Radio X propone infatti una rassegna con 9 spettacoli che andrà in scena nel giardino del centro di Via San Lucifero. Sul palco artisti, compagnie e spettacoli, già protagonisti delle stagioni di TeatrExma, ma anche delle interessanti novità. Accanto agli spettacoli, il programma prevede infatti anche un ciclo di seminari di avvicinamento e approfondimento all'arte della recitazione e della scrittura.

“In natura - scrivono Fabio Marceddu Antonello Murgia, anime del Teatro dallarmadio - il fermo biologico serve a dare respiro ad una specie animale che rischia l’estinzione. Come esseri umani condividiamo il mondo con tutti questi esseri. Il teatro non rischia l’estinzione, ma è stato messo a dura prova. Futurexma è la speranza del presente, la certezza del passato incerto, e la voglia di guardare al futuro come scenario possibile ridisegnabile, una opportunità all’ombra delle limitazioni. L’arte è fatta di sfide, ancora una volta ci sfidiamo e invitiamo il nostro pubblico fedelissimo che ci ha sempre sostenuto di sostenerci ancora”.

PROGRAMMA FUTUREXMA

Il primo appuntamento di Futurexma è mercoledì 22 luglio alle ore 21.00 con il Teatro dallarmadio che proponeBFR anno zero di e con Fabio Marceddu e Antonello Murgia che cura anche la regia. Bestie feroci ANNO ZERO, spettacolo pluripremiato, è una sorta di “blob” musicale che si avvale del potere immaginifico della musica, tutta la musica, colta o trash, trovando negli accostamenti tra mondi apparentemente lontani una logica narrativa ferrea.

Si prosegue venerdì 24 luglio sempre alle 21.00 con Batisfera che mette in scena Come sto, di Angelo Trofa con Valentina Fadda e Angelo Trofa, un divertente spettacolo che parla della confusione umana, del senso di disagio nel ritrovarsi e capirsi, nel fluire di eventi e sentimenti. La spinta continua al presentarsi agli altri come persone di valore e di successo che diviene quasi una corazza superficiale, che nasconde frustrazioni e pulsioni sconosciute.

Mercoledì 29 luglio alle 21.00 ancora il Teatro dallarmadio in collaborazione con il Consorzio Camù, ripropone Ojaohma duet, di Francesco Abate, con la traduzione in sardo di Cristian Urru. Sul palco Rossella Faa e Fabio Marceddu, che cura anche la regia insieme ad Antonello Murgia. In scena la Madre Sarda, nella variante casteddaia, una madre granitica e ironica, che non si fa schiacciare dalle sofferenze e dal destino che a volte infierisce, ma che anzi lo domina come una tigre, insegnando ai più deboli a diventare più forti.

L’ultimo appuntamento del mese di luglio, venerdì 31 (ore 21.00), è uno spettacolo delle Lucidosottile che presenta Lughente e Sùtile Lughe con Valentina Puddu e la coreografia di Tiziana Troia e Valentina Puddu, l’aiuto coreografia di Michela Laconi, la musica di Dusty Kid ed Elena Ledda e il sound design di Davide Sardo.

Protagonista è "Lughente e Sùtile Lughe" cioè Elena, una donna che possiede il dono sovrannaturale di modificare la sorte delle persone, strappandole dalle braccia della morte e concedendo loro una nuova opportunità di vita.

Sono tre gli spettacoli che si svolgono mercoledì 5 agosto. Si inizia alle ore 21.00 con una produzione di Active Core e lo spettacolo Double con la danza di Carla Onni e il violino di Elsa Paglietti. Una pièce in cui la danza si crea e si plasma sulle musiche di Bach, in un gioco di rimandi e unisoni.

Seguono poi due rappresentazioni proposte dal Teatro dallarmadioAlle 21.30 La barbiera, con Daniela Littarru e la regia di Antonello Murgia. Un’opera teatrale liberamente ispirata a uno dei famosi racconti tratti da "Delitti esemplari" di Max Aub.

La serata si conclude alle 21,45 con La vera storia della cicala e la formica di e con Fabio Marceddu e Antonello Murgia che cura anche regia. Un’operina musicale in cinque canzoni per ambientare questa famosissima favola ai nostri giorni.

Futurexma prosegue venerdì 7 agosto (ore 21.00) con Cristiana Cocco che in collaborazione con il Teatro dallarmadio presenta Amore Baciami. Anna, Gabriella e le altre. La voce e regia sono di Cristiana Cocco, che è accompagnata alla chitarra da Giuseppe Edmondo Testa. Lo spettacolo fa cantare le donne dal dopoguerra a oggi, e attraverso la voce di Anna Magnani e Gabriella Ferri racconta i loro sogni e i loro desideri.

Dopo la pausa di ferragosto, la rassegna termina venerdì 21 agosto alle ore 21,00 con il Teatro del segno, che mette in scena Baroni in laguna, con Stefano Ledda accompagnato da Andrea Congia alla chitarra e da Juri Deidda al sax. Appunti sul medioevo in un angolo d’Italia a metà del XX secolo, tratti dal racconto inchiesta di Giuseppe Fiori sulla rivolta dei pescatori di Cabras.

BIGLIETTI FUTUREXMA

Per partecipare alla rassegna Futurexma, nel rispetto delle regole anti-Covid19, è necessario prenotare e, come da Dpcm n. 34, lasciare il proprio contatto mail e/o telefonico per la registrazione dei dati.

Le prenotazioni, gestite dal Teatro dallarmadio, vanno effettuate entro le 12.00 del giorno degli spettacoli chiamando i numeri 3405332685 – 0707565215 (dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00), via WhatsApp oppure utilizzando Messenger teatrodallarmadio.

 📝 Inoltre è possibile riservare i biglietti per i singoli spettacoli utilizzando il modulo di prenotazione online: https://forms.gle/PjyWeqoqgBQNRvs89.

I posti sono numerati e in fase di prenotazione va comunicata la presenza di congiunti per poter garantire la possibilità di avere posti vicini.

I biglietti dovranno essere ritirati dalle 20.30 all’ingresso dell’EXMA. Prima dell’accesso all’area dedicata agli spettacoli, potrà essere misurata la temperatura corporea; all’ingresso e all’uscita si dovrà indossare la mascherina. Non sarà consentito l’accesso senza prenotazione. In caso di impedimenti si prega di disdire la prenotazione entro le ore 10.00 del giorno dello spettacolo.

 

 

SEMINARI

 

Il primo seminario La recitazione teatrale si svolge lunedì 27 luglio e

ha come argomento il lavoro sul personaggio. Come ci si mette realmente nei panni di un personaggio, quali sono i sentieri e gli strumenti per intraprendere il viaggio di avvicinamento a una creatura astratta che attende di esistere attraverso un corpo e un'anima? Un gioco profondo e affascinante alla scoperta di sé per capire la coerenza del comportamento di un altro, chiamato personaggio.

Il secondo appuntamento, lunedì 3 agosto, La recitazione verso il cinema ha come tema l’attore e la macchina da presa. Recitare davanti a una macchia da presa significa essere fotografati nella nostra nudità. Le convenzioni che a teatro possono auto-reggersi, cadono. Si è come nudi, soli, meravigliosamente esposti. Esistono diverse tecniche che ci avvicinano alla concentrazione che permette di raggiungere la credibilità. E ancor più, idealmente, una universale vivida chiarezza espressiva. Concedendo a sé stessi l'umiltà di poter sbagliare e ricominciare, cadere e rialzarsi, senza mai dimenticare che è e deve essere un gioco.

La conclusione, lunedì 10 agosto con il seminario La scrittura, nel corso del quale verranno dati elementi di scrittura per il cinema e per il teatro. Non è lontano dal lavoro dell'attore chi, seduto chino su un tavolo entra nella vita degli altri, in dimensioni che necessitano immedesimazione. La tecnica quindi al servizio di una (spesso sopita) avventurosa attitudine all'esplorazione di universi i cui equilibri sono una eterna lotta. Cos'è una storia, cos'è una struttura drammaturgica? Cosa occorre eliminare e a cosa dobbiamo rinunciare per conquistare il nuovo e liberarci da schemi obsoleti?

INFORMAZIONI E MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Le lezioni avranno la durata di 4 ore dalle 18.30 alle 22.30, nella cornice dell'EXMA.

Tutte le attività avverranno all'aperto in pieno rispetto delle attuali norme di sicurezza.
Per richiedere informazioni scrivere via mail a promoteatroarmadio@gmail.com (oggetto seminari estivi 2020) o telefonare ai numeri: 339 7102354 e 3713627115 (dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00)--